Post più popolari

domenica 10 luglio 2011

Le stagioni.

Plutone,tenebroso dio degli inferi,invaghitosi della bellissima  Proserpina ,la rapisce portandola nel mondo delle tenebre .La madre della giovane ,Cerere, dea dell'agricoltura ,disperata e sconsolata per la scomparsa della figlia,si dispera ,piange così a lungo che i frutti e le messi non arrivano più a maturazione costringendo
gli esseri viventi  alla fame.L'evento è talmente grave da costringere Giove, il padre degli Dei  ad intervenire.
Chiama Plutone e Cerere sull'Olimpo . Comanda che si accordino.Si pattuisce che Proserpina debba stare sei mesi con il marito(Plutone nel frattempo se l'era sposata) e sei mesi con la madre.
Le conseguenze di questo patto cambiano la vita  sulla Terra.
Si  alternano, d'allora in poi , periodi buoni a periodi brutti ,secondo il benessere o il malumore di Cerere.
Il fascino di questo mito sulle origini delle STAGIONI  è straordinario. Questo racconto,  mantiene tuttora la sua freschezza da apparire reale.
Come potevano nascere diversamente le stagioni se non come nel mito??
C'è senza dubbio un richiamo all'Eden dei libri sacri,quando tutto, meravigliosamente bello sulla Terra ,
per colpa di qualcuno cambiò.
Quando Cerere non ha con sè Proserpina ,tutto è pervaso da un sentimento di dolore.Tutta la Terra è cupa . L'uomo s'immedesima talmente in questo mutamento da star male.La sofferenza non è solo fisica (i dolori del corpo)ma anche mentale. La malinconia ,lo sconforto,l'umore sono come il tempo che è triste  perchè Cerere piange.
Poi, le cose cambiano.Il ritorno di Proserpina che abbraccia la madre, produce dei meravigliosi rinnovamenti in natura.Tutto si risveglia;tutto sembra tornare a vivere.Ci si spoglia del malumore. Ci si dimentica delle malattie.Ritorna la speranza .Tutti pronti a sentirsi bene,ad amare,a respirare a pieni polmoni la gioia
che ci circonda.  Osservare   un fiore nel massimo del suo splendore ci fa sentire bene. Cerere è felice e rende felici gli uomini, le piante, gli animali .
Plutone,   privato della presenza di Proserpina  scatena la sua rabbia,(causando terremoti  ???).       c.s.

Nessun commento:

Posta un commento