Post più popolari

martedì 19 luglio 2011

Dialogo tra il microscopio e il telescopio.

M.) Ti dai troppe arie !!.Pensi, che sia la grandezza a fare il merito !!
T.) Non è mia consuetudine offendere i piccoli ma un bel va...te lo meriteresti .......!!
M.) Sarò piccolo ma le cose che vedo io.non te le sogni neppure di vederle.!!
T.)  è inutile discutere cone  te .Sei  un presuntuosetto !!    e anche antipatico!!
M.) Siamo alle solite .La tua imponenza  vuol mettermi a tacere ma non m'intimidisci...!!non intaccherai
     la mia raffinatezza,le mie capacità.Non saprai mai cosa si può nascondere in una goccia di acqua..!!
T.) Sentilo ,il sapientone !!Allora prova a vedere una galassia lontana da noi un milione di anni-luce..!!
M.) Non m'interessa !! desidero di più conoscere le cose a me vicine!!
T.) ti interessano le piccole cose...lo dico sempre agli altri.
M.) piccole cose...piccole cose...!!!le chiami piccole cose i batteri ,i virus che solo io riesco a distinguere ??
T.) non sono niente di fronte alla smisurata grandezza dell'universo...!!sono  sciocchezzuole
     direbbe qualcuno.
M.) Tu,vedi le cose lontane, più piccole di quanto non siano.!!
T.) ..e tu vedi più grandi le cose più piccole .!!
M.) C'è una bella differenza..!!
T.) solo dalle cose lontane possiamo scoprire le origini di tutto.
M.) scusami ! vorrei che mi togliessi ,mio caro Golia ,una curiosità ...!!ma quelle cose lontane
     di  che  cosa  sono fatte?
T.) sono fatte di cose piccole ma l'insieme delle stelle, delle comete, dei pianeti, del sistema solare
     non si vedrebbero  col tuo occhio..!!
M.) i microbi,le cellule,le molecole, il DNA forse si vedono con il tuo grande occhio ??
T.) Grazie a me, alla mia capacità è stato scoperto ciò che succede sul nostro sole e l'influenza
     dei suoi effetti.!!
M.) grazie alla mia ,sono state debellate molte malattie e la tua boria non sarebbe esistita.
T.) e la scoperta dei buchi neri dove la mettiamo???
M.) e lo studio avanzato del male del secolo??
T.tutto sommato, i nostri scopi sono simili..!!
M.) Già, !!proprio cosi  !!  testone..!! l'infinitamente piccolo è alla base dell'infinitamentte grande.
T.) però , dal mio punto di vista , tutto è grande .
M.)   solo il  piccolo costruisce il grande.
T.) non litighiamo ...siamo fratelli...!!
M.) meno male che l'hai capito..... ma ce ne hai messo....!
T.) non ricominciare...!!!                     
                                                                                                        c.s.

Nessun commento:

Posta un commento