Post più popolari

mercoledì 20 luglio 2011

La fede (oltre i dotti e i filosofi ) di mia suocera.

Quella di mia suocera è una adesione completa alle cose del mondo per intervento divino.Tante volte  mi capita di parlare con lei e sempre, nonostante non lo dia a vedere, mi stupiscco per la sua, infantile se vogliamo, fede in Dio, senza se e senza ma. Spesso, a conclusione di un discorso sull'argomento,mi guarda
e  abbassando il tono della  sua voce -tu, non credi,vero ?- mi dice -sei fuori della grazia di Dio.-
Sì, è vero ,io non credo.
La fede è una virtù che ha fatto sempre discutere gli uomini più dotti e le menti più acute sulla sua consistenza.Si è scritto tanto sull'argomento da poter riempire intere biblioteche del mondo.
Mia suocera non ha letto tanti libri forse non ne ha letti proprio.Non conosce s.Agostino o san Tommaso d'Aquino;pensa che i padri della chiesa  siano i santi ;conosce alcuni passi della Bibbia quasi sempre incompleti o storpiati ,sentiti in chiesa, eppure ha una fede incrollabile nelle verità rivelate da Dio.
Come l'ha acquisita? per grazia divina ? può darsi.E' un mistero.
Per conto mio, quando certe cose non me le  spiego è la mia ragione che si rifiuta di credere.
Alcuni scienziati e menti raffinate si sono convertiti ad una religione e quindi alla fede  ragionandoci sopra.Per esempio:      B. :Pascal ,quello de""I pensieri"".
Egli afferma : se la ragione e la scienza si fermano davanti al precipizio dell'aldilà o dell'ignoto,
c'è una terza via , quella della fede o della grazia divina, per spiegare tutto.
SecondoPascal soffro di arroganza  e di quella perniciosa.Per arrvare a Dio, sempre secondo lui, non è sufficiente il cartesiano pensiero del "cogito ergo sum ", ne' l'intuizione  o  la volontà di trovarlo a qualsiasi costo ,è la  grazia stessa che è a portata di mano e noi non sappiamo riconoscerla.
Mia suocera è in grazia di Dio.Forse quella fede è la "titina" che cerco e non dovrebbe essere tanto lontana da me  perchè negandola ne discuto l'esistenza.    c.s.

Nessun commento:

Posta un commento