Post più popolari

lunedì 2 maggio 2011

anch'io cerco la" Titina."

Non so cosa cercasse in una delle sue canzoni popolari la simpatica e brava Gabriella Ferri .Anch'io la cerco.Non so cosa sia ma la cerco da tempo e...non la trovo.E' come qualcosa di cui avverto
la presenza,che sicuramente esiste ma sfugge a qualsiasi logica comprensione.E' un fantasma? e? una chimera ? è un sogno ?è un segno della nostra esistenza ? non so! Dopo un lungo respiro  me la sento addosso.E' una tentazione:  mi stimola,mi spinge,mi soffia,mi sconcerta.Di sicuro è qualcosa di irrangiungibile perchè quando si crede di esserle vicino, come nel supplizio di Tantalo,svanisce.Avere sete,avere l'acqua alla  portata ,provare a bere e vederla sfuggire  lascia dentro un vuoto incredibile ,un atroce senso di impotenza e nella gola l'arsura.la "Titina" è capace di alimentare lo smarrimento che ognuno si  porta dietro.Somiglia molto a quel foscoliano "sempre fuggendo"che ti lascia peregrino,spoglio ,inerme.Nonostante abbia "sette paia di scarpe consumate"resta difficile  incontrarla.I piedi sono stanchi;la vista non mette più bene a fuoco.Si naviga in mare aperto.Forse "quello che cercai mattina e sera sta proprio lì ", nella illusione;  i "all'apparir del vero" ogni cosa sfuma.Si vive forse solo nella nostra mente.Sulla lapide :cercava la "Titina".

Nessun commento:

Posta un commento