Post più popolari

martedì 1 maggio 2012

sento odore di cristianucci...

L'odorato è un  particolare senso che a differenza degli altri animali abbiamo poco sviluppato.C'è da chiedersi  se è valsa la pena aver lavorato a discapito dell' istinto per la ragione.Forse con la ragione ci spieghiamo le cose del mondo? non direi  !!  a spiegarci certi problemi  arriva prima il sonno.
Un odore gradevole   mi mette in uno stato di sospesa beatitudine, sia pure per poco tempo, facendomi dimenticare i travagli della mente; come pure un odore sgradevole  mi scuote tutto nel mio essere.
Es: sentire odore di polvere da sparo mi fa pensare alla guerra ; sentire odore di zolfo mi porta subito
ad un contatto quasi carnale con  demoni che abitano nelle viscere della terra; sulla sedia del dentista posso determinare  quante volte ha usato la camicia  dal sudore che emana.Poi c'è da dire che  le donne fanno buon odore più degli uomini.Forse dipende dal fatto che hanno a che fare, naturalmente, di più, con odori sgradevoli tipo le mestruazioni e si stanno più attente.Gli odori poi non si dimenticano:
ricordo perfettamente il mio prof.di Latino (come se guardarsi una fotografia) dall'odore di sapone profumato che emanava quando  si avvicinava a correggermi  i compiti. Dall'odore della pelle di una  persona sarei capace di identificare,,  ad occhi chiusi,una persona, ovviamente che mi sia stata vicina altre volte perchè l'odore è unico e ce lo portiamo dietro. Poi, c'è da dire che l'odore è una cosa viva: una cucina si presenta sempre diversamente da un salotto mentre  un bagno ci dice che l'armonia può esistere tra buono e cattivo, tra fragranza e d olezzo.Infine mi piace da morire  il superbo orso bianco quando si erge sulle zampe nella smisurata pianura di ghiaccio ad annusare l'aria e rendersi conto in quale direzione dove c'è da mangiare.Vorrei tanto somigliargli esserecome lui e vivere  d'istinto più che di  ragione.                            c.s.

Nessun commento:

Posta un commento