Post più popolari

martedì 17 aprile 2012

le pietre parlano.

La strada migliore per conoscere le vie segrete  della Terra sta nell'ascoltare la voce delle sue pietre.
Il contadino che dissoda il terreno e vi trova un pezzo architettonico antico non si affanna tanto a vedere  quale civiltà l'abbia partorito, correrebbe oltretutto  il rischio di avere il suo appezzamento di terra posto sotto vincolo; nulla gli vieta, comunque, di utilizzarlo nella muratura della sua casa togliendo all'archeologo un preciso riferimento  nella  ricostruzione di un pezzo di Storia..
.Visitando un sito archeologico mi sono accorto che molte pietre di un tempio greco-romano  facevano bella mostra sulle mura di un casolare rurale delle vicinanze.
Ho visto un pavimento,un vero libro di pietra aperto che racconta,all'interno di una abitazione moderna. In sezione, dei  fossili non so di quale Era antichissima : pesci enormi, incastonati nella roccia tagliata dalla lama
della sega e lucidata ;code armoniose,colori che solo la natura riesce a mettere assieme,
pinne, teste di anfibi, di una bellezza fuori del comune.Il tutto  avrebbe fatto la felicità di un geologo ma non quella del proprietario che non si  era  reso neppure conto su che cosa mettesse   i piedi..
Un altro caso di pietra che parla: un blocco, al cui interno si annidano  palline di ferro bruciate .Residuo di un vulcano in eruzione ? che io sappia il vulcano non erutta ferro infuocato ;allora....? più plausibile che si tratti di un meteorite  non so da quale posto dell'universo proveniente, non del tutto consumatosi  nell'attraversare l'atmosfera e che, adesso, triste e abbandonato,  in un angolo, aspetta che qualcuno s'interessi ad analizzarlo.
A parlare,una pietruzza levigata sulla spiaggia di un mare qualsiasi ne avrebbe cose da raccontare !!! forse il mistero che si porta dietro  è il vero motivo che ci lascia inconsapevolmente affascinati quando, raccolta, la teniamo in mano.
                                                                        s.c.                                                       .

Nessun commento:

Posta un commento