Post più popolari

giovedì 11 luglio 2013

a scuola d'innocenza.

"Mettete insieme tutti i bambini dell'universo in loro non vedreteche innocenza,dolcezza e timore ".(Dictionaire Philos.di Voltaire alla voce "mechant ".
E' proprio vero?  ho i miei dubbi .
Appoggiatevi sul muretto di un recinto di una scuola all'aperto dove giocano dei bambini osservandoli nei loro comportamenti si potrebbe arrivare ad una conclusione diversa da quella espressa da Voltaire.
C'è in fieri la società del domani.Si evidenziano comportamenti che sono in nuce dei grandi.
Sappiate quindi che avendo a che fare con i piccoli (figli ,nipoti,piccoli in genere)li plasmerete a vostra immagine per quanto possibile senza intaccare l'apparato genetico.Come si sia codificato in quella diabolica e contorta scaletta non so proprio dirvi ma penso che abbia molto a che fare con le necessità dei nostri antenati.La tanta decantata innocenza dei bambini io non l'ho osservata.C'è il bambino leader che dice cosa fare obbligando gli altri al gioco da lui preferito :il futuro leader politico o aziendale o sindacale ecc.comunque una persona che ha voglia di farsi ubbidire.C'è il bambino violento che aggredisce il compagno che si permette di contrastarlo :il futuro prevaricatore a qualsiasi costo ,il padre violento .il capo temuto e odiato.
C'è il bambino timido che si tiene in disparte, piegandosi quasi sempre alla  volontà degli altri  ma imprevedibile e pericoloso per eventuali esplosioni di ribellione ( i più efferati delitti sono avvenuti ad opera
di quest'ultimi da grandi.)Sono le bambine ancora una volta le più giudiziose: si prodigano a dare consigli,
ad avere il senso e la misura più dei maschietti di ogni cosa,a convincere del contrario.
Insomma ad osservarli dentro un recinto scolastico ci si rende conto di vedere la società del domani con tutti i pregi e difetti che ci sono connaturati. Altro che innocenza ! c.s.

Nessun commento:

Posta un commento