Post più popolari

giovedì 19 febbraio 2015

Della follia degli uomini.

Tra gli esseri viventi l'uomo è il più abominevole.Non è vero che usa la ragione.E' sempre quest'ultima a soccombere.La cosa più sgradevole è il fatto che gli eccidi più feroci vengono commessi in nome di una religione.La Storia è piena di questi eventi e  non vale la pena ricordarli.
"La religione"diceva Voltaire "lungi dall'essere un alimento salutare si tramuta in veleno in cervelli infetti".Che cosa ci sta succedendo ? a che cosa valgono le conquiste se poi quel maledetto io prevale
fino al punto di non ritorno.Siamo davvero nati male ?  siamo condannati a scannarci gli uni con gli altri? Non vedo luce in fondo al tunnel.La follia è mondiale  e le religioni possono diventare  in ogni dove, fanatismi ,esaltazioni sociali,idolatrie.Neppure dal libro dei libri  mi viene conforto.Come può diventare l'unto del Signore, e il prescelto tra gli uomini, David che" a capo di seicento vagabondi rovinati dai debiti e dai delitti rapina i suoi compatrioti;Un uomo che progetta di scannare Nabal e tutta la sua famiglia perchè non voleva pagare le decime;Un uomo che  vende i suoi servigi al re Achis ,nemico della sua nazione per poi liberarsi pure di lui.Un uomo che massacra in alcuni villaggi perfino i poppanti,che fa morire, sotto seghe,erpici,asce,e in fornaci, abitanti di alcuni villaggi.Un uomo che inganna Saul e ne uccide figli e nipoti.Quello che accade oggi ,(il sangue di giovani sgozzati che spumeggia sulla scogliera  di un mare), a confronto, è piccola cosa.A volte penso di rifugiarmi in una caverna e ritornare ad essere quello di prima ma poi penso che per sopravvivere dovrei procurarmi da mangiare ed allora la storia ricomincerebbe d'accapo.Dovrei rivolgermi a  un Dio  ! dovrei uccidere o essere ucciso.Bestie nient'altro che bestie!  c.s.

Nessun commento:

Posta un commento